Nato a Bari, il 31 ottobre 1966

vittoriorussi@studiolegalerussi.it

Avv. Vittorio Russi

ESPERIENZA PROFESSIONALE

 

1988 – alla data attuale    Avvocato

SLR – Studio Legale Russi – Avvocati Associati, Bari (Italia)

Da oltre trent’anni, l’Avv. Vittorio Russi, quale senior partner dello Studio Legale Russi (in sigla SLR) con sede in Bari, ed abilitato al patrocinio nelle Magistrature superiori sin dal 2004, si occupa di tematiche afferenti il diritto civile, assicurativo, bancario e commerciale, con particolare focus sulla materia assicurativa e bancaria e nel settore della responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.

A seguito del Master post-universitario (“Giuristi d’Impresa”) svolto presso l’Università L. Bocconi in Milano), l’Avv. Russi ha acquisito altresì specifiche competenze in tema di consulenza d’impresa, svolgendo pertanto tale attività per numerose società e società cooperative e curando ogni aspetto (costituzione, gestione, amministrazione, eventuale contenzioso e liquidazione) delle vicende di tale clientela.

L’Avv. Vittorio Russi ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi convegni e seminari nelle citate materie, con particolare riferimento alle tematiche della responsabilità sanitaria e delle recenti riforme normative intervenute al riguardo; ed è consulente specialistico regionale, anche con riferimento al tema di responsabilità professionale medica, di primarie Compagnie assicurative a livello nazionale. L’Avv. Russi collabora altresì, per gli approfondimenti relativi alle implicazioni giuridiche in tema di responsabilità sanitaria, con numerose organizzazioni, istituzioni e gruppi di studio, a livello locale e nazionale.

In ambito bancario, ed in team con i collaboratori dello Studio, gestisce, coordina e collabora in controversie di varia natura (anatocismo, usura, ecc.), ivi incluse quelle afferenti il recupero dei crediti bancari (esposizioni scadute e/o sconfinanti deteriorate, inadempienze probabili/UTP, sofferenze/NPL) e le correlate procedure esecutive di natura mobiliare ed immobiliare, per istituti Bancari e società di recupero crediti e finanziarie.

Lo Studio Legale Russi si occupa anche di due diligence, analisi progetti di ristrutturazione di debitorie, valutazioni delle garanzie..

Lo Studio Legale Russi opera in prevalenza e nel quotidiano su tutto il territorio della Regione Puglia e della Regione Basilicata; si avvale, sin dagli anni ‘80, per i Fori di Roma e Milano e Torino, di accordi di reciproca collaborazione e domiciliazione con tre Studi Legali da tempo radicati su tali territori; e gestisce in ogni caso contenziosi ed attività di recupero crediti sull’intero territorio nazionale.

La gestione ed il controllo della attività dello SLR viene effettuata sulla piattaforma gestionale denominata Suite Avvocato Elite del Gruppo Wolters Kluvert.

 

1990–1995                      Avvocato Associato

Studio Legale Caprarulo, Milano (Italia)

Assistenza e rappresentanza nei processi civili e nel settore del diritto assicurativo, e del diritto del lavoro, con particolare riferimento al campo del diritto agenziale (lo Studio gestiva e gestisce attività di contenzioso con gli agenti di assicurazione per numerose primarie Compagnie a livello nazionale); attività di consulenza giuridica e legale.

 

1987–1990                      Praticante Avvocato

  Studio Legale Russi, Bari (Italia)

Redazione atti giudiziari e pareri legali inizialmente sotto la direzione di persone abilitate ad esercitare la professione forense innanzi ai tribunali ed organi giudiziari superiori, poi in forma completamente autonoma.

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

2018

Congresso Nazionale GISDI GISDAP – Relatore sul tema “Il danno Iatrogeno

2018

Convegno Annuale Società Melchiorre Gioia – Roma “I care – Stabilità di sistema per un nuovo risarcimento

 2017

Convegno Annuale Società Melchiorre Gioia – Roma “Ex pluribus Unum – Confronti, convergenze e funzione sociale dell’assicurazione

 2016

Convegno Annuale Società Melchiorre Gioia – Roma “Medice Assi-cura te ipsum – Scenari futuri della responsabilità civile dalla RC sanitaria alla RC auto

 2016

Giornate di formazione nella Medicina Legale e Diritto Assicurativo – Relatore sul tema “Il danno da perdita della chance nella responsabilità professionale medica

2015

Giornate di Studio in tema di “Crisi di Impresa e continuità aziendale” – Ordine Avvocati Bari e Comune di Monopoli

2015

Convegno “La responsabilità sanitaria: necessità di una riforma?” – IPSOA Scuola di Formazione – Ordine Avvocati di Roma

2010

Relatore Corso di aggiornamento ECM “La responsabilità professionale in ambito sanitario

2008

Convegno AIGA Lecce e Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce  – “La responsabilità del medico e della struttura sanitaria nell’ultimo decennio – Tutele a confronto tra etica e diritto

2004

Corso di Diritto Comunitario ed Europeo – Fondazione Scuola Forense Barese

26/03/2004                   

Patrocinante in Cassazione       

2001

Convegno Paradigma Milano  – “La nuova disciplina della assicurazione obbligatoria rc auto e danno biologico

 2001

Convegno Paradigma Milano  – “La nuova disciplina delle società Cooperative

 2000

Convegno ITA Milano  – “Criteri di risarcibilità del danno alla persona

 1999

Convegno Paradigma Milano  – “La responsabilità sanitaria; recenti sviluppi civili, penali e amministrativi

 1994

Corso di Diritto Comunitario ed Europeo – Consiglio dell’Ordine Avvocati di Bari

1993

Corso sulla “Attività del Curatore nelle procedure fallimentari” – AIGA Bari

1992–1993                     

Master di perfezionamento per Giuristi d’impresa

Università Commerciale “L. Bocconi”, Milano (Italia)

Master post-universitario di perfezionamento nelle tematiche del diritto d’impresa

 

1990                              

Abilitazione all’esercizio della professione forense        

 

1988–1989

1989-1990

Corsi di Aggiornamento

Scuola Forense Barese, Bari (Italia)

 

1984–1988

Laurea in Giurisprudenza con votazione 110/110 e lode

Università degli Studi di Bari, Bari (Italia)

Titolo tesi: “Controlli Amministrativi nei confronti degli enti territoriali – profili generali e fattispecie dedotte dinanzi il TAR PUGLIA negli anni 1985-86-87″ – Prof. Carlo De Bellis

 

1980–1984                     

Maturità Classica con votazione 60/60

Istituto Di Cagno Abbrescia, Bari (Italia)

 

COMPETENZE LINGUISTICHE

 

Lingua madre               

ITALIANO

 

Altre competenze linguistiche  

Inglese ottimo

Francese basico

Spagnolo basico